Immagina

Immagina

Autrice: Yami
Editore:
Vecchie Edizioni (dal Marzo 2011 al Luglio 2012) Sangel Edizioni
Nuova Edizione (Aprile/Maggio 2014) Libro Aperto International Publishing
Genere: Romanzo Fantasy/Horror
Dettagli: 376 pagine, illustrazioni bianco e nero
Prezzo: 16,00
ISBN:  9788897818809
Pagina Facebook

Acquistabile pressoConsultare la lista qui

Trama
Feo è un ragazzo infelice.
I suoi desideri si sono infranti uno dopo l’altro, i suoi ideali e i suoi interessi sono incompatibili con quelli dei suoi coetanei e, nonostante possegga numerose qualità e doti, non riesce a trovare un’occupazione che lo soddisfi abbastanza.
Quando viene anche separato dalla ragazza che ama, si chiude definitivamente in sé stesso.
Incapace di uscire dalla condizione di infelicità in cui è sprofondato, in una piovosa notte invernale, desidera di non doversi svegliare mai più.
Scivola in uno stato di profondo torpore e quando riapre gli occhi percepisce che qualcosa attorno a lui è cambiato. La porta d’ingresso del suo appartamento è spalancata e fuori, sul pavimento, si apre una profonda voragine.
Dall’oscurità emerge uno strano vecchio che si presenta al giovane come Custode di Chiavi del passaggio che collega il mondo della veglia a Immagina, la terra dei sogni. L’uomo si rivolge a lui come se lo conoscesse da sempre e gli offre la possibilità di cercare il senso della sua esistenza nel mondo dei sogni, perché lì c’è qualcosa di molto importante che ha dimenticato.
Ma non sarà un viaggio facile: le terre di Immagina non sono popolate soltanto da creature fantastiche e luoghi meravigliosi, ma anche dagli Incubi, entità spaventose che perseguitano gli abitanti e i sognatori, seminando ovunque dolore e distruzione.
Senza offrirgli ulteriori spiegazioni sulla natura di ciò che deve cercare, l’uomo lo esorta a decidere in fretta se accettare o rifiutare l’offerta: il passaggio non può rimanere aperto per molto tempo.
Dopo qualche esitazione, Feo accetta.
Cosa troverà ad attenderlo dall’altra parte?

Descrizione
Immagina non è un romanzo fantasy come gli altri.
Intreccia elementi classici del genere con venature horror e drammatiche, che si alternano in maniera equilibrata e con un ritmo incalzante mirato a tenere sempre acceso l’interesse del lettore senza stancarlo. Il tutto senza disdegnare momenti di riflessione e battute comiche.
L’apparente semplicità e linearità del linguaggio e della storia nasconde (ma neanche tanto, in fin dei conti) numerose simbologie e messaggi.
Tematiche già trattate in passato da altri autori sono qui rielaborate in una forma originale e mescolate con nuovi spunti forniti dall’immaginazione.
La storia non si limita a narrare vicende che si svolgono nella dimensione dei sogni e degli incubi, ma è essa stessa composta da ben 13 sogni e incubi che l’autrice ha cucito insieme, ricostruendo attorno a essi un background e un filo logico che li tenesse insieme. Per queste sue caratteristiche particolari e per il modo in cui i personaggi interagiscono tra loro, è stata definita, da chi ha già avuto occasione di leggerla, molto vicina alla trama di un anime (cartone animato giapponese).
Tutto in Immagina è fuori dal comune, a cominciare dallo stesso protagonista.
Feo si discosta parecchio dallo stereotipo del ragazzo belloccio e impossibile, con l’aria misteriosa, affascinante e anche un po’ stronzo, che passa da una donna all’altra e ottiene sempre quello che vuole. Non è nemmeno un eroe forte e intrepido che si lancia in battaglia per salvare la principessa di turno né un prescelto pronto a immolarsi per il bene dell’umanità.
Al contrario, nonostante la sua bellezza e il suo fascino, è una persona molto umile, un’anima insicura, indifesa e innocente: è lui il principe che ha bisogno di essere salvato da una bella guerriera. Rappresenta l’ultimo residuo di purezza che l’umanità sembra ormai abbia perso.
Nonostante sia un personaggio così diverso da quelli che siamo abituati a leggere nei libri, al tempo stesso Feo incarna tutti i disagi vissuti dai giovani, soprattutto negli ultimi anni: chiunque, ragazzo o ragazza, può identificarsi in lui, ritrovarsi nelle stesse situazioni, nei suoi problemi a trovare un lavoro fisso, a ottenere un’indipendenza economica e a sentirsi realizzato in una società sempre più complicata, indifferente e violenta, che distrugge ogni speranza per il futuro e spegne ogni entusiasmo per la vita. Attraverso di lui, assistiamo al tormento di chi cade in depressione e del lungo doloroso travaglio che un’anima deve affrontare per uscirne, soprattutto quando attorno a sé non riesce a trovare altro che miseria e sofferenza.
Così la realtà si mescola alla fantasia e ne nasce una combinazione che affascina e intrattiene fino all’ultimo rigo anche i non appassionati del genere.

Premi e riconoscimenti
– “V Edizione Premio Letterario Massa, città fiabesca di mare e di marmo”: Segnalazione di Merito per la categoria “Libro di Narrativa edito nell’ultimo decennio” (2011)
Primo classificato con 70 voti al concorso “Libro del mese” del sito “Il Romanziere”, confermandosi “Libro del mese di Settembre” (2011)
Secondo classificato con 175 voti al concorso “Libro del mese” del sito “Il Romanziere”, per il mese di Ottobre (2011)
Finalista al concorso “Casa Sanremo Writers”, con Menzione Speciale (2012)
Primo classificato con oltre 200 voti al concorso “Libro del mese” del sito “Il Romanziere”, confermandosi “Libro del mese di Febbraio” (2012)
Finalista al concorso “27° Edizione del Premio PHINTIA”, rientrata nella fascia dei 5° classificati ex aequo con 43/50 punti e tra i vincitori della Segnalazione di Merito della Giuria (2013)

Indizi nascosti
In Immagina sono stati inseriti due tipi di indizi.
Il primo consta di una serie di simboli lasciati nell’indice accanto ad alcuni titoli dei capitoli che compongono il romanzo. Tali segni hanno lo scopo di far ragionare il lettore e spingerlo a cercare di individuare da solo quali possano essere stati gli elementi di base dai quali è nata e si è sviluppata la storia.
Il secondo si riferisce al prossimo romanzo, già in stesura dal luglio 2010.
Eccoli riportati qui nel dettaglio:

Indizi nascosti #1
Nell’indice appaiono 3 simboli distinti.
Ciascuno di essi si ripete più di una volta accanto al titolo di più capitoli.
In totale ci sono 11 capitoli contrassegnati da questi segni.
Soltanto un capitolo ne possiede due, diversi tra loro.
Questi segni rappresentano dei piccoli indizi.
Vediamo se riuscirete a scoprire cosa indicano.

CHIAVE: Per capire a cosa si riferiscono questi segni, dovete pensare al contenuto dei capitoli contrassegnati da essi, non ai titoli in sé.
Soprattutto: riflettete bene sull’idea di base che ha dato il via alla composizione della storia.

Indizi nascosti #2
Nel romanzo c’è un personaggio “invisibile”.
Non appare nemmeno una volta nel corso della storia, ma in un’occasione Feo pronuncia il suo nome, un nome alquanto fuori dal comune!
Questo personaggio, assente eppure indispensabile, sarà il protagonista del prossimo romanzo (non si sa se si tratterà di un seguito o di uno spin-off, devo ancora capirlo).
Provate a cercarlo.
È molto, molto difficile riuscire a capire chi è, ma non è impossibile.
Chi ci riuscirà?

Contenuti Extra sulla Pagina Ufficiale di Facebook:
Illustrazioni
I miei lettori
Commenti, Reazioni e Immedesimazioni dei Lettori di Immagina
Fan Art
Articoli, Interviste e Schede Online
Recensione di “Immagina” a cura del Dott. Filippo Sava
Articoli di giornale e webmagazine
Immagina nelle Librerie, nelle Edicole e nelle Biblioteche